La collaborazione nasce a livello Nazionale tra Vip Italia e Admo con l’evento “Hey tu hai midollo?”, dal settembre 2011. Vip Bologna collabora con Admo Bologna, assieme in piazza con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione alla donazione di midollo osseo, molto spesso unica possibilità per la cura di diverse patologie del sangue. Per conoscerne la storia ed avere maggiori info potete andare sul sito
fonte: Hey tu hai midollo?
LA STORIA
17 dicembre 2008
Stefano e Riccardo Castellaro
E’ partito tutto da quel giorno e dalla normale quotidianità di una famiglia, e di due fratelli, stravolta dall’arrivo improvviso di una leucemia mieloide acuta che colpisce Stefano a soli 17 anni. Riccardo si schiera al suo fianco come fratello, come amico ma soprattutto come donatore compatibile al 100% e nel frattempo entra a far parte dell’associazione clown di corsia Pagiassi Vip Genova Onlus. La loro storia però, diventa la storia di tutti i volontari dell’associazione e nel 2010, quando Stefano viene colpito da una recidiva della malattia Riccardo, ma per tutti clown Furbetto, decide di coinvolgere i Pagiassi e dare un senso a quanto sta capitando a suo fratello.
Incontra gli occhi di un papà che cerca un donatore per il figlio e capisce che non tutti hanno la fortuna di avere un fratello compatibile: la possibilità per un non consanguineo è di 1 su 100.000. E da qui comincia a sognare la possibilità che ogni malato in attesa di trapianto di midollo osseo possa avere il suo donatore!
Il 18 settembre 2010 il sogno di un giovane diventa il sogno dei Pagiassi e a Genova si svolge la prima edizione di Ehi tu! Hai midollo?, in collaborazione con ADMO Liguria e IBMDR Registro Italiano Donatori Midollo Osseo, e i nuovi potenziali donatori di midollo osseo reclutati in piazza in sole 8 ore sono 142!
L’evento, che si svolge un solo giorno all’anno nel mese di settembre, viene sposato dalle sedi locali delle associazioni Vip Italia Onlus e ADMO e organizzato in sempre più numerose piazze italiane e i risultati sono sorprendenti.
24 settembre 2011:
1.859 nuovi potenziali donatori (e 973 promesse di tipizzazione)!
22 settembre 2012: 3.175 nuovi potenziali donatori (e 864 promesse di tipizzazione)!
28 settembre 2013: 4.500 nuovi potenziali donatori (e 1290 promesse di tipizzazione)!
27 settembre 2014: 6.096 nuovi potenziali donatori
Ehi tu! Hai midollo? ha così completamente rivoluzionato il sistema di reclutamento di nuovi potenziali donatori di midollo osseo andando incontro ai giovani direttamente nelle piazze italiane, con l’ausilio di emoteche e l’aiuto dei medici dei centri regionali, sensibilizzando e offrendo loro la possibilità di effettuare il prelievo dopo essere stati accuratamente informati ma in un contesto di gioia, allegria e grande consapevolezza del proprio gesto. E prendendo spunto da ciò, il 19 settembre di quest’anno si è tenuta la prima campagna mondiale di sensibilizzazione sulla donazione di midollo osseo lanciata dalla World Marrow Donor Association con il messaggio #25MillionThanks alla quale hanno aderito 52 Paesi, dalla Nuova Zelanda fino
alle Hawaii, per ringraziare i 25 milioni di iscritti ai registri nazionali. Ma il sogno di Riccardo, che nel corso di questi anni ha incrociato la vita di altre persone pronte a spendersi come lui per regalare speranza di vita, è diventato il sogno di mamma Valeria e papà Mino Castellaro, di Carmen, Roberta, Chiara, Cristina, Ester, Cristiana C., Giulia, Elisabetta, Cristiana B., Lorna, Fernanda che insieme, il 24 ottobre 2015, hanno dato vita alla nuova associazione di volontariato Ehi tu! Hai midollo?, affinché questa, come dice il Presidente Riccardo Castellaro, “possa essere braccia forti per chi vuole riprendersi una rivincita, un porto sicuro per chi avrà bisogno di conforto ma soprattutto una nuova alba per tutti coloro che aspettano di rivedere sorgere il sole nella loro vita!”.