Fare il Volontario per ViviamoInPositivo significa liberare parte del tuo tempo per impiegarlo in attività di solidarietà.
I volontari VIP sono missionari della gioia, e svolgono la propria attività negli ospedali, nelle case Case Residenze per Anziani, nelle carceri, nelle comunità, in missione.
Per diventare Clown di Corsia VIP occorre frequentare il corso-base di formazione e completare con successo le 100 ore di tirocinio, comprendenti gli allenamenti formativi e i servizi in ospedale, fatti insieme a clown VIP esperti. Il Corso di Formazione per Clown di Corsia è gestito da formatori specializzati e professionisti nel campo con esperienza pluriennale.
La Formazione continua: il percorso di Formazione come Clown di Corsia di VIP non termina con il corso e nemmeno con le 100 ore di formazione annue, ma prosegue per tutto il tempo che il volontario rimane in VIP.
Vengono effettuati incontri formativi e di condivisione, di clownerie, magia, giocoleria, igiene e comportamento in ospedale, crescita personale e coesione di gruppo, improvvisazione, mimo, ecc.
L’impegno richiesto al volontario clown è di due servizi al mese in corsia d’ospedale (il sabato o la domenica).
Inoltre si possono effettuare servizi extra inCase Residenze per Anziani, in strada, ecc.