Fonte: Quartiere Porto-Saragozza
Firmato un patto di collaborazione tra il Quartiere Porto-Saragozza e l’associazione “ViviamoinPositivo – VIP Bologna Onlus” nell’ambito della promozione dell’innovazione sociale e dei servizi collaborativi.
Il progetto, denominato “Clown in Corsia”, è finalizzato alla realizzazione di attività gratuite di “clown-terapia” presso ospedali, tra cui il Maggiore, strutture residenziali per anziani, centri diurni, scuole, ecc. del Quartiere e della città; venendo incontro a gravi bisogni sociali, si creano risorse a favore della comunità e si favoriscono connessioni tra le diverse realtà del territorio.
I volontari clown che svolgono le attività presso le diverse strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali sono preparati dall’associazione “VIP Bologna Onlus” attraverso percorsi gratuiti di aggiornamento teorico e tecnico per circa 100 ore annue tra allenamenti serali e servizi clown.
Sintesi del patto
L’associazione VIP Viviamo in positivo, ha portato a termine l’iter per la sottoscrizione del patto di collaborazione finalizzato alla realizzazione di attività gratuite di clown-terapia
presso gli ospedali, tra cui l’Ospedale Maggiore, le strutture residenziali per anziani, i centri diurni e le scuole del Quartiere e della città.
Forme di sostegno:
- la disponibilità gratuita e non esclusiva della sala polivalente sita in via Ludovico Berti 14/2 per la realizzazione dell’attività;
- la disponibilità gratuita della sala consiliare in due occasioni l’anno, in particolare per tre giornate di aggiornamenti e confronto per gli operatori. dal venerdì alle 17.30 fino alla domenica pomeriggio;
- l’utilizzo dei mezzi di informazione dell’Amministrazione per la promozione e la pubblicizzazione delle attività;
- la possibilità per l’associazione, al fine di fornire visibilità alle azioni realizzate, di realizzare forme di pubblicità, secondo le modalità concordate, quali spazi dedicati negli strumenti informativi del Comune.
Patto attivo dal 20/01/2017 a 31/12/2017